Una citta' di circa 45,000 abitanti, tra Milano e Torino, famosa per le sue risaie, piena di moscerini d'estate e una nebbia fitta d'inverno, non la cambierei con nessuna altra citta' del mondo. "Varsej" ha un suo fascino, una sua storia, ... e una gloriosa squadra come la Pro Vercelli che la rende piu' unica che rara!
VERCELLENSIS (in breve)
Vercelli, capoluogo della Provincia di Vercelli, fu fondata dai Romani nel II secolo a.C. come centro fortificato con il nome di Vercellae, diventando un ricco municipio e un nodo stradale. Libero Comune nell'XI secolo, fece parte della Lega lombarda contro Federico Barbarossa, passando successivamente ai Visconti nel 1335 e ai Savoia nel 1427. Nel XVII secolo fu dominata dalla Spagna, nel 1704 fu occupata dai francesi, che ne smantellarono le fortificazioni, e nel 1814 tornò ai Savoia.
La città odierna, al centro di una vasta pianura coltivata intensivamente a riso.
E' un centro commerciale di prodotti agricoli e sede di industrie che operano prevalentemente nei settori chimico (fibre tessili artificiali, fertilizzanti), tessile, meccanico (macchine agricole), dell'abbigliamento (maglifici) e alimentare. I principali monumenti di Vercelli sono la gotica basilica di Sant'Andrea (1219-1224) e il Duomo (1572). La città è anche sede del Museo Borgogna, che conserva una raccolta di dipinti di scuola vercellese, e del Museo Leone, ospitato nel quattrocentesco Palazzo degli Alciati.